Iniziative e collaborazioni

La cooperativa Triciclo è impegnata attivamente in progetti a beneficio della
comunità sul territorio. Negli anni abbiamo regolarmente attivato
collaborazioni con enti pubblici e stimolato progetti di ricerca e
sperimentazione a carattere sociale.

Come lavoriamo

Dal 1996 Triciclo scs fornisce servizi e collabora in sede progettuale con molti Comuni del territorio della Città Metropolitana di Torino e con i Gestori Rifiuti del territorio, in particolare con Iren-Amiat e Cidiu, con l’obiettivo di integrare con proposte innovative l’azione di riutilizzo all’interno del sistema di gestione dei rifiuti. Nel 2006 questo impegno ha portato alla realizzazione del Centro del Riutilizzo a Torino in via Arbe 12.Dal 2014 collaboriamo con il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino,per attuare percorsi di ricerca e sperimentazione basati sulla nostra esperienza e orientate a individuare elementi di sviluppo e miglioramento. Attraverso tirocini, borse di ricerca e tesi di laurea, i ricercatori e gli studenti dei corsi di Design ci aiutano a immaginare nuovi modi di valorizzare i materiali che recuperiamo e a ripensare, più in generale, il ruolo della cooperazione sociale nel complesso sistema del riuso. Dal 2019, insieme a Cristian Campagnaro, Professore Associato di Design, e Giulio Ceste, del Dipartimento di Architettura e Design, collaboriamo al progetto Tricircolo Reuse Center.

Dal 2016 facciamo parte dell’aggregazione “Il Tavolo del Riuso”, che raggruppa esperienze diverse del territorio impegnate a vario titolo per l’attuazione e la ricerca delle applicazioni possibili e virtuose del riutilizzo.

Dal 2018 facciamo parte della “Rete 14 Luglio” con la quale ci impegniamo a sviluppare proposte in ambito Legislativo Nazionale volte a definire tasselli normativi fondamentali per uno sviluppo della specifica filiera del riutilizzo.