Tricircolo Reuse Center è un centro dedicato alla sperimentazione di nuove economie basate sul riutilizzo, sul lavoro manuale e sulla condivisione di conoscenze e risorse. È uno spazio di lavoro collaborativo, attrezzato per attività di produzione, vendita e formazione.

Il centro nasce nel 2019 grazie al sostegno del Programma Operativo Città Metropolitane (PON Metro) ed è progettato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nel quadro del progetto di ricerca azione PAT – Proof at Tricircolo.

Gli spazi e i servizi

Nella sede di via Regaldi 7/11 a Torino proponiamo diversi servizi che favoriscono l’incontro tra materiali di scarto, competenze capaci di riutilizzarli e clienti finali dei prodotti ottenuti: un luogo sereno e piacevole per le attività di lavoro, studio e ricerca di prodotti ecosostenibili.
La lunga attualità sanitaria purtroppo ha reso complicate alcune delle attività dal carattere più dinamico ed innovativo previste, per reagire alla situazione abbiamo focalizzato l’attività del Centro sui seguenti temi:
1. Ampliamento della officina meccanica e della vetrina di vendita per tutto quel che concerne la bicicletta
2. Creazione di una “camera delle curiosità” in cui esporre e vendere prodotti artigianali, di modernariato ed antiquariato
3. Configurazione dello spazio adeguata per accolgliere attività del terzo settore impegnate in azioni di inclusione sociale tramite la formazione ed il lavoro manuale.

Servizi su misura

  • Supporto nell’organizzazione di workshop, talk, corsi, conferenze, dibattiti a tema artigianato e riutilizzo in ambito imprenditoriale o per obiettivi formativi e aggregativi;
  • Organizzazione di dirette live e produzione video, eventualmente con la possibilità di fornire supporto logistico professionale esterno;
  • Photo Opportunity: la grande varietà di spazi permette una vasta scelta di scenografie e ambientazioni per lo svolgimento di book fotografici o la ripresa di video e dirette live. Abbiamo inoltre allestito un Photo Booth: un’area esplicitamente dedicata a set che può presentarsi come spazio neutro bianco e luminoso, oppure essere arredato con materiali e arredi messi a disposizione da Tricircolo.

Come partecipare

Se sei curioso di scoprire meglio chi siamo e cosa facciamo, sei interessato a seguire i nostri eventi, workshop e attività, segui @Tricircolo su Facebook e Instagram o vieni a trovarci in via Regaldi 7/11 il sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.
Se sei un artigiano o un maker a livello professionale o amatoriale e sei interessato ai nostri servizi, se hai in mente qualche altra collaborazione o se vuoi semplicemente saperne di più su Tricircolo, scrivici all’indirizzo tricircolo@triciclo.com