Registrati

Dimenticata la Password?

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Attualmente sei su:


Cerca nel Sito



Mercati dell'usato e del riutilizzo

Venite a conoscerci e a curiosare nelle nostre sedi di Torino aperte al pubblico:

In Via Regaldi 7/11
Temporaneamente chiuso

In Via Arbe, 12
il Mercoledì e il Giovedì dalle 15.30 alle 18.30
il Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
il Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Recupero e Riuso

Se hai oggetti di cui non hai più bisogno e di cui ti vuoi disfare, NON DESTINARLI ALLA DISCARICA: grazie al recupero e al riuso potrai allungare il ciclo di vita dei tuoi libri, mobili, vestiti, giocattoli, stoviglie o elettrodomestici, adottando uno stile di vita più leggero e diminuendo il tuo impatto sull’ambiente.

Porta gli oggetti direttamente nelle nostre sedi oppure contattaci per uno sgombero dei locali.

I tuoi beni ritorneranno in circolazione e verranno messi in vendita presso i nostri MERCATINI DELL’USATO di Via Arbe e di Via Regaldi, in occasione dei numerosi eventi esterni a cui partecipiamo o venduti on line ad un PREZZO ACCESSIBILE A TUTTI. Presso i nostri mercati si possono trovare mobili e complementi di arredo, giocattoli, culle e passeggini, libri, fumetti, dischi, vestiti, radio, lampade, piccoli elettrodomestici, bicchieri… bici usate e tutto ciò che serve per ripararle e personalizzarle. Oggetti necessari per arredare la casa o l’ufficio ad un prezzo economico, così come curiosità e pezzi da collezionare. Da noi puoi trovare anche pezzi di ricambio, articoli da restauro, basi per artigiani, artisti e designer.

I nostri LABORATORI DEL RIUSO sono attivi per valorizzare e diversificare l'attività di recupero della cooperativa attraverso la sistemazione o il riadattamento delle tue cose oppure il riutilizzo e l’assemblaggio di pezzi usati che danno vita ad oggetti nuovi. Al momento i laboratori attivi sono:

  • BICICLETTE: assemblaggio bici usate, riparazione, vendita componenti e accessori, laboratori didattici, officina mobile
  • ABBIGLIAMENTO: selezione dei vestiti raccolti.

Recupero e riuso. UNA SCELTA CHE FA BENE, perché:

  • Favorisce la DIMINUZIONE DEGLI SPRECHI: reintroducendo sul mercato prodotti ancora utilizzabili che invece andrebbero in discarica, allunghi la loro vita, favorendo il risparmio di materie prime.
  • È un ATTO DI SOLIDARIETÀ: il mercato dell’usato ha un forte impatto sociale poiché redistribuisce potere d’acquisto a chi per i più svariati motivi ha meno opportunità. I tuoi oggetti o quelli creati nei nostri laboratori grazie alle cose che non usi più, sono messi in vendita ad un prezzo più basso rispetto a quello di mercato.
  • Stimola la CREATIVITÀ: grazie alle attività di recupero, i tuoi oggetti possono assumere una funzione totalmente diversa rispetto a quella acquisita nella “prima vita” e per cui originariamente erano stati creati: un bicchiere che diventa una lampada, un bancale che diventa una panca, una lattina che diventa un giocattolo.
  • ALLEGGERISCE la tua impronta ecologica: il recupero e il riuso permettono di ridurre la produzione di rifiuti facendo del bene all’ambiente e al tuo futuro.