Registrati

Dimenticata la Password?

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Attualmente sei su:


Cerca nel Sito




Certificazione ISO 9001:2008 Certificazione ISO 14001:2004

L'Ecocentro

Sulla definizione di “Ecocentro” vi sono spesso imprecisioni e confusioni. Proviamo a fare qualche distinguo. Se parliamo di ecocentro, in base alle più recenti DIRETTIVE EUROPEE (Direttiva quadro sui rifiuti 2008/98/CE) e all'interno di una gestione integrata dei rifiuti, intendiamo una struttura finalizzata NON SOLO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA di frazioni omogenee di rifiuti MA ANCHE AL RIUTILIZZO mediante operazioni di cernita, smontaggio, riparazioni, recupero di parti e assemblaggi. La nuova direttiva pone infatti particolare enfasi sulla prevenzione, ponendola al vertice della gerarchia dei rifiuti e conferendo finalmente uno spazio importante al riutilizzo come buona prassi.

Per anni noi di Triciclo abbiamo coltivato un’idea: CONCENTRARE IN UNICO SITO I POSSIBILI E PIÙ VIRTUOSI APPROCCI AL MATERIALE USATO. Tale idea ha trovato compimento nel 2006 grazie all’AMIAT, ente gestore rifiuti della città di Torino, che ha reso possibile la realizzazione dell’ECOCENTRO IN VIA ARBE 12, un centro di stoccaggio complementare agli altri servizi di raccolta presenti sul territorio che riveste un duplice ruolo: messa in riserva dei materiali, nel caso in cui questi siano destinati a operazioni di recupero, oppure di deposito preliminare nel caso in cui siano destinati allo smaltimento.

I CITTADINI possono accedere all’area negli orari di apertura al pubblico, conferire agevolmente i materiali e decidere se:

  • avviarli allo smaltimento, nel pieno rispetto della normativa vigente e in maniera tracciata e certificata
  • donargli nuova vita attraverso il recupero affidandoli a Triciclo, che gestisce le attività di accoglienza, selezione e ripristino dei materiali usati.

L’area gestita da Triciclo è custodita con APERTURA AL PUBBLICO dal giovedì al sabato, allestita con spazi per le attività di accoglienza, consegna e prelievo, contiene un’ampia area espositiva per i materiali usati in vendita, i laboratori per lo smontaggio e la rielaborazione, il magazzino. Completano il servizio il laboratorio di riparazione e vendita delle bici urbane e la librobiblioteca dell’usato, un'area polivalente in cui è possibile prendere un caffè consultando i libri e le riviste in esposizione oppure organizzare convegni, corsi di riparazione ed eventi di sensibilizzazione.

L’Ecocentro incarna a pieno la filosofia di Triciclo incentrata sulla valorizzazione dei materiali dismessi che si trasformano in risorsa. UBICATO STRATEGICAMENTE nell’area metropolitana, è divenuto luogo di riferimento per tutti quei cittadini che desiderano liberarsi di oggetti non più necessari, ma ancora integri e quindi potenzialmente utili ad altre persone, così come per chi è alla ricerca di materiali introvabili nel nuovo o che consentano di risparmiare. Ma non solo. Forniamo materiale usato a sostegno della creatività di designer, artisti, artigiani, appassionati.

Grazie all’esperienza ormai consolidata nel settore del recupero e del riutilizzo e alle certificazioni ed autorizzazioni in nostro possesso, siamo disponibili ed auspichiamo di poter “esportare” e replicare tale buona prassi, occupandoci della PROGETTAZIONE E/O DELLA GESTIONE DI ECOCENTRI in altri comuni interessati, in conformità con le normative, i vincoli e le specificità territoriali. Contattaci per un appuntamento.